Venerdì 9 Febbraio 2018, ore 9.30
Sala Consiliare della Provincia della Spezia
Via Vittorio Veneto, 2 – La Spezia
“VISIBILMENTE: OPEN DATA E CITTADINANZA ATTIVA”
Un incontro su partecipazione e trasparenza
Analisi del progetto Mediateca “S. Fregoso” della Spezia
Dal 5 all’11 febbraio 2018 il Dipartimento Funzione Pubblica promuove la Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA): sette giorni di iniziative dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.
Nell’ambito del progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC), il Centro EDIC della Provincia della Spezia e il team VISUM del Liceo Classico “L. Costa” della Spezia hanno intenzione di organizzare un incontro per promuovere l’iniziativa e presentare a cittadinanza ed istituzioni il lavoro di ricerca svolto circa la Mediateca Regionale S. Fregoso, esempio concreto di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.
A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un progetto di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e Data Journalism, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso di Open Data.
Il team VISUM ha scelto tra i progetti realizzati sul territorio spezzino grazie a finanziamenti dell’Unione Europea di analizzare quello della Mediateca “S. Fregoso”. L’obiettivo del team è quello di creare un confronto con la cittadinanza e l’amministrazione comunale e proporre idee per valorizzare la struttura recentemente inaugurata ed ancora poco conosciuta dalla cittadinanza.
L’iniziativa si colloca nell’ambito di Caffè Europa, il ciclo di incontri organizzati dal Centro EDIC della Spezia per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche europee.