Workshop formativo: “Banca Europea per gli investimenti: strumenti finanziari a sostegno della riqualificazione energetica del patrimonio pubblico”

 La Spezia, Mercoledì 3 aprile 2019 ore 09.00 – 16.00

Sala Multimediale

Palazzo del Governo Provincia della Spezia

Via Vittorio Veneto, 2 – IV piano

Nell’ambito del Progetto di informazione comunitaria “Europe Direct”, la Provincia della Spezia promuove una sessione formativa sul tema della riqualificazione energetica del patrimonio pubblico per la riduzione dei costi energetici e riduzione della  CO2. In particolare, durante la sessione formativa sarà presentato il ‘Programma ELENA’, un finanziamento comunitario gestito dal Dipartimento di Energia della Commissione Europea insieme alla Banca Europea degli Investimenti, per finanziare l’Assistenza Tecnica prodromica all’avvio delle procedure di gara per gli investimenti di riqualificazione.  

Contenuti

Che cos’è il Programma ELENA? Quali sono gli obiettivi di ELENA e quali sono i percorsi di attuazione delle attività di Assistenza Tecnica?

Saranno affrontati alcuni temi, quali:

  • l’assistenza tecnica: il team di supporto alla PA; le strategie di progetto; il coinvolgimento degli enti territoriali beneficiari dell’iniziativa;
  • la determinazione del perimetro patrimoniale soggetto a diagnosi e soggetto agli investimenti di riqualificazione energetica, le diagnosi energetiche ed il censimento;
  • le caratteristiche delle procedure di gara, la Partnership Pubblico Privato (PPP) e le caratteristiche del Contratto di Prestazione Energetica (Energy Performance Contract);
  • le Energy Services Companies (ESCO): chi sono e che ruolo assumono nel progetto;
  • le caratteristiche finanziarie e contabili dell’intera operazione. Spesa corrente/investimento? Off-balance o on-balance?  Effetto leva ed investimenti.

A chi è rivolto

Agli enti pubblici (amministratori e funzionari pubblici), a ingegneri, architetti, avvocati, consulenti, EGE che si avvicinano o attivi nel settore della riqualificazione energetica, alle ESCO, alle banche ed istituti di credito che, per policy aziendali, hanno linee di credito e prodotti di finanziamento ‘green’ – ‘energy’.

Come partecipare

 Il workshop è gratuito. È gradita la conferma di partecipazione inviando un’email a europe.direct@provincia.sp.it   

Chi fosse interessato, al termine dell’evento potrà richiedere un attestato di partecipazione. Si allega programma dettagliato dell’iniziativa:

Torna in alto